PIETRASANTA. Dopo Forte dei Marmi, ecco Pietrasanta: la “Piccola Atene” diventa il secondo comune della Versilia ad ottenere la certificazione ambientale ISO 14001.

In questo modo, il Comune di Pietrasanta assume volontariamente l’impegno di ridurre nel tempo l’inquinamento, attraverso il controllo dei fattori di impatto ambientale causati dalle proprie attività.

Una certificazione impegnativa che implica lo sviluppo di un sistema di gestione ambientale rispettoso delle leggi inerenti questa materia. Infatti come prima tappa è stata prevista l’istituzione di un Sistema di Gestione Ambientale a garanzia del miglioramento continuo delle prestazioni in campo ambientale.

La verifica dei dati è stata affidata ad un organo accreditato, individuato nella Rina Service spa di Prato che ha provveduto, in due stage diversi, a realizzare una vera e propria fotografia delle implicazioni ambientali in relazione al territorio circostante, a partire dagli scarichi idrici, le emissioni in atmosfera, i rifiuti, i consumi di risorse, le emissioni acustiche l’utilizzo e la detenzione di sostanze pericolose.

Inoltre è stato effettuato un controllo sugli edifici comunali che ha portato a numerosi interventi tesi al superamento delle criticità riscontrate in termini di sicurezza nei luoghi di lavoro e più in generale a attestazioni ambientali per l’ottenimento dei Certificati prevenzione incendi.

L’Amministrazione comunale porta a compimento una procedura qualificante iniziata sin dal 2009, questo ha comportato una maggiore attenzione ai luoghi di lavoro di proprietà del Comune che determina una maggiore qualità del servizio, nell’interesse generale dei cittadini.

Nel secondo sopralluogo (stage dell’8 novembre 2011) compiuto dalla Service spa di Prato il nostro Comune é risultato idoneo all’ottenimento della certificazione, purché venissero risolte alcune criticità:

Tipologia A
– Dare evidenza dell’approvazione del piano comunale di classificazione acustica
– Dare evidenza dello stato autorizzativo dei pozzi/prelievi idrici comunali per i quali è stata richiesta concessione alla Provincia di Lucca e dell’installazione dei misuratori di portata per i pozzi già autorizzati
– Dare evidenza dell’esito della valutazione dell’applicabilità dell’art. 19 della Legge 10/91 e dei relativi eventuali adempimenti (uso razionale dell’energia)

Tipologia B
– Dare maggiore evidenza della formazione sul Sistema di Gestione Ambientale impartito a tutto il personale comunale e a coloro che lavorano per conto del Comune secondo quanto previsto dalla procedura di riferimento
– Migliorare il monitoraggio degli aspetti ambientali come consumi energetici, idrici, acquisti verdi, rifiuti ecc.

Risolte le criticità di tipo A, il 29 febbraio 2012 é stato rilasciato al Comune di Pietrasanta il certificato di conformità (N.EMS 3747/S), che attesta la rispondenza alla norma ISO 14001:2004 del sistema di gestione. Nel frattempo sono in via di risoluzione le criticità di tipo B.

Molti i vantaggi si otterranno da questo sistema gestionale

Vantaggi di tipo ‘ambientale’:
• riduzione degli impatti (ad es. rifiuti, sostanze pericolose, emissioni…)
• riduzione del rischio di incidenti
• maggiore certezza del rispetto della normativa ambientale
• minor rischio di contenziosi

Vantaggi di tipo ‘strategico’:
• migliore immagine verso il pubblico ed i clienti
• conformità alle richieste della FEE Italia (Bandiera Blu)
• agevolazioni nell’accesso a finanziamenti pubblici
• maggior punteggio in bandi regionali/nazionali/comunitari
• migliore efficienza
• motivazione e partecipazione dei dipendenti

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)

CONFCOMMERCIO, NUOVI DELEGATI PER VIAREGGIO E LA VERSILIA

MISURE PREVENTIVE CONTRO LA SICCITA’ A VIAREGGIO, LIDO DI CAMAIORE E MARINA DI PIETRASANTA